OOKU – LE STANZE PROIBITE

Ooku – Le stanze proibite
Anno 2023
Anime, Fantastorico, Ucroina
1° episodio da circa 80 minuti +
9 episodi da circa 30 minuti
Su: Netflix

TRAMA

Giappone del Periodo Edo, una terribile epidemia, chiamata “vaiolo dalla faccia rossa”, colpisce tutta la popolazione maschile, ma in modo particolare i ragazzi giovani tra i dodici e diciassette anni.

Il “vaiolo dalla faccia rossa” ha un tasso di mortalità altissimo, ogni dieci uomini colpiti dalla malattia, circa otto muoiono.

Questa malattia porta in breve tempo alla decimazione degli uomini, portando una proporzione tra donne e uomini di uno a quattro.

Cento anni dopo, il “vaiolo dalla faccia rossa” continua a imperversare e quindi la popolazione maschile rimane sempre in netta minoranza su quella femminile. La struttura della società è ormai del tutto cambiata, retta da donne. Anche lo shogun è una donna: Tokugawa Yoshimune. Tra i suoi diritti, c’è quello di avere un ooku personale (un harem di centinaia di uomini bellissimi), un lusso senza pari in un Giappone afflitto dalla scarsità di uomini.

E’ nell’ooku che si sviluppa la storia di quest’anime.

OPINIONE PERSONALE

Io non sono un’appassionata di anime, preferisco gli attori in carne e ossa, ma devo dire che quest’anime vale davvero la pena di vederlo. Sarà per la trama fantastorica, sarà perché questa inversione di genere mette lo sguardo sulle disparità reali, sarà perché (come spesso accade con i Giapponesi) il confine tra giusto e sbagliato è sempre così labile e fa riflettere. Insomma un anime da vedere.

CURIOSITA’

La regia di questo anime è di Noriyuki Abe, mentre la sceneggiatura è di Rika Takasugi, ed è una produzione animata dello Studio Deen. La serie è tratta da un manga di Fumi Yoshinaga.

Le recensioni le trovi anche su facebook. Clicca sulle immagini a fianco e arriverai alle pagine di Diversamente Intelligente e di Drama Universe.

2 pensieri riguardo “OOKU – LE STANZE PROIBITE

Lascia un commento