WEATHERING WITH YOU

WEATHERING WITH YOU
(Tenki no Ko)
Anime Giapponese del 2019 durata 1h 52m
Genere: Fantastico, Sentimentale, Slice of life
Scritto e diretto da Makoto Shinkai
Su Netflix

Non sono una grande consumatrice di anime, ma ci sono degli animatori/registi che hanno fatto breccia in me. Di questi artisti guarderei gli anime anche se non avessero dialoghi ma solo immagini e musica, perché riescono a comunicare attraverso queste, più delle parole stesse. Uno di questi è Makoto Shinkai (cito due titoli per farvi capire di chi parlo: Your Name e Suzume, tra i tanti che ha fatto).

Le immagini, come suo solito, ti portano con sé, in un susseguirsi di poesia che si esprime nei tratti e non nelle parole. La trama molto “slice of  life” si dipana, inserendo, man mano, elementi di fantasia e mitologia giapponese.

Il finale, assolutamente non scontato per essere nato nella cultura giapponese, regala a questo film un’anima tutta sua.

Makoto Shinkai ha fatto dei riferimenti ad alcune sue opere all’interno dell’anime. Per chi ha visto “Your Name”, vedrà dei micro camei dei due protagonisti: Taki Tachibana e Mitsuha Miyamizu (il primo in visita alla nonna e la seconda in un negozio, mentre si annoda il nastro rosso tra i capelli).

TRAMA

Hodaka scappa da casa, una piccola isola sperduta giapponese e approda a Tokyo. E’ pieno di sogni e speranze ma ben presto si ritrova in una situazione difficile. Oltre a non avere possibilità economiche si ritrova a vivere in una Tokyo cupa e piovosa, in un clima fuori gli schemi soliti.

Dopo molte peripezie, grazie all’interessamento di un giornalista molto particolare, trova lavoro presso di lui come scrittore per una rivista sull’occulto.

Un giorno Hodaka incontra Hina, una ragazza che era stata gentile con lui quando era appena sbarcato a Tokyo, solo e sperduto.  Hina è allegra e sorridente, e Hokada scopre ben presto, che possiede una strana abilità, ha il potere di fermare la pioggia e liberare il cielo dalle nuvole.

7 pensieri riguardo “WEATHERING WITH YOU

    1. :)) vabbè dai sono film e non drama quindi ci metti poco a vederli e non le canoniche 16 e oltre ore (con i cinesi ti va peggio, arrivano anche a 50 e oltre puntate a volte)

  1. è che mi piace leggerti, qualunque cosa tu scriva.

    Io li guardo, ma non aspettarti la stessa capacità di approfondimento, o sensibilità narrativa.

  2. Meraviglioso, avevo scritto anche io un articolo su di lui. E come dici tu Mr Shinkai, grazie anche alla collaborazione con i Radwimps, riesce a comunicare anche senza i dialoghi, anzi a volte sono proprio le.note che spiegano e sviluppano un sentimento e ce lo fanno riconoscere nell’arco narrativo.
    Grazie per avermi fatto tornare la.voglia di rivederlo!

    1. Hai scritto bene tu “…riesce a comunicare anche senza i dialoghi, anzi a volte sono proprio le note che spiegano e sviluppano un sentimento…”

      Per me quelle immagini e la loro musica mi “trascinano” in un gorgo emotivo.

Lascia un commento