PUBLIC AFFAIRS OFFICE IN THE SKY

PUBLIC AFFAIRS OFFICE IN THE SKY
(Sora Tobu Kouhoushitsu)
2013 – Giappone – 11 episodi ~ 45m
Militare, Romantico, Drama
Su: Netflix

Attori:
Ayano Go è Sorai Daisuke
Aragaki Yui è Inaba Rika
Shibata Kyohei è Sagisaka Masashi
Mizuno Miki è Yuzuki Noriko 

Netflix ha fatto uscire da pochi giorni questo dorama, però è un lavoro della TBS datato 2013. Sono passati 9 anni. Nonostante questo rimane piacevole da vedere, grazie anche a un giovane Ayano Go che rallegra la vista.

Nella visione, sorge più volte il dubbio che sia stato commissionato dalla stessa JASDF (l’aeronautica militare di difesa Giapponese). Insomma che un po’ di propaganda ci sia sotto, accompagnata dalla visione molto giapponese, del bene superiore della collettività da parte del singolo individuo.

Rimane in ogni caso un dorama carino, e nello stesso tempo affronta temi seri quali: la parità dei diritti di genere, la perniciosità dei pregiudizi, oltre al potere dei media, non sempre controllabile. Inoltre, spinge alla metaforica osservazione che dai cocci di un sogno infranto, si possa trasformarlo in uno splendido Kintsugi*.

E’ un dorama della TBS, e sapete già la mia opinione sui dorama fatti da loro, vanno in prima visione nella loro tv, e quindi devono andare bene anche per i bambini di pochi anni, questo limita.

Se avete voglia di un drama non eccessivamente lungo, con bravi attori, e con degli input metaforici di vita, è un drama che va bene.

Una piccola curiosità, negli episodi 1 e 10 c’è un cameo di Kiritani Kenta.

*Kintsugi vuol dire “riparare con l’oro”. E’ un’antica tecnica giapponese di restauro della ceramica. I cocci della tazza rotta vengono riparati con una lacca particolare e lasciati visibili. Così facendo ogni tazza, o vaso, diventa un’unica e piccola opera d’arte. 
La pratica sfrutta un concetto di vita molto giapponese: una ferita e l’imperfezione che porta, può far nascere una cosa unica, assolutamente irripetibile e per questo preziosa.

TRAMA

Il sogno di Sorai Daisuke, fin da piccolo, era quello di pilotare un aereo, riesce nel suo intento entrando a far parte della scuola di aeronautica e prende il brevetto di pilota. Sta per entrare a far parte della squadra aeronautica Blue Impulse, quando un incidente lo porta a essere assegnato all’ufficio delle pubbliche relazione alla JASDF, la forza aerea di autodifesa giapponese.

Il sogno di Inaba Rika, fin da piccola, era di diventare una reporter e di portare la verità e le notizie alle persone ma a un certo punto la sua carriera è interrotta a causa della sua immaturità e dalle sue stesse ambizioni, si ritrova, quindi, a far la regista per un programma televisivo.

I due s’incontrano in occasione di una programmazione televisiva, che la società in cui lavora Inaba, vorrebbe fare sulla JASDF. Cosa gradita anche a quest’ultima che vuole farsi conoscere in maniera positiva dalle persone della nazione.

Sorai e Inaba devono affrontare i cocci dei loro sogni per andare avanti, riusciranno a farlo?

3 pensieri riguardo “PUBLIC AFFAIRS OFFICE IN THE SKY

  1. Ho difficoltà starti appresso 🙂

    Mi sono pure appena accorto che avevo segnato Weathering with you.
    Mo’ sto seguendo House of Dragon e Star Wars Alcolyte. Il guaio è che m’addormo e devo ricominciare continuamente…
    Ah già! Poi c’è pure The Rookie stagione 5.

    ‘gna posso fà… vorrei essere già in pensione 😦

  2. House of Dragon non so quale sia.

    Alcolyte non mi attira per nulla, ho visto i trailers, troppo spesso i sequel della serie mi hanno deluso.

    The Rookie (che ho adorato) stagione 5, iniziato il primo episodio ma…. come dire scontato già dopo i primi dieci minuti… al momento l’ho bloccato (o salto gli episodi riguardanti la seria killer)

    ps: se guardo la tele a letto pure io m’addormo, quindi ormai guardo solo dal divano 😛

Lascia un commento